ESTATE 2016: QUANTA GRAZIA!

Oratorio estivo, Campeggio, Giornata Mondiale della Gioventù.

Questi le tre esperienze della nostra proposta pastorale per l’estate appena conclusa.

Più volte ho ringraziato di tutto cuore il Signore per il bene che ci ha dato la grazia di seminare e compiere.

Tre esperienze che richiamano tutto il mondo dei più giovani della nostra comunità, i destinatari del nostro lavoro in Oratorio, ambiente che educa alla vita.

Oratorio estivo con più di 500 iscritti a Canegrate e 300 a San Giorgio, con un totale di 110 animatori tra le due parrocchie e quante donne e uomini volontari!

Comunità educante al servizio dei ragazzi delle elementari e delle medie che terminata la scuola hanno abitato i nostri oratori con tanta energia positiva ancora da spendere e accogliendo con disponibilità la bella proposta “Per di qua” offerta dalla nostra Diocesi e trasmessa a tutti grazie al bel lavoro delle suore e degli animatori nei momenti della preghiera attraverso la Parola di Dio, il racconto animato e i canti.

Giochi ben preparati, tornei, giornate speciali, Messa, gite, laboratori, piscina, pasti e merende: tanti momenti un’unica esperienza, tante persone un’unica comunità, tante occasioni un’unica grazia! Questi i desideri che ci hanno mosso e ai quali abbiamo cercato di restare fedeli.

Campeggio: tre turni con una partecipazione bella e vivace, con la presenza anche di nuovi cuochi oltre ai fedelissimi, animatori ed educatori appassionati e dediti in un modo davvero esemplare. Grazie!

I Puffi, l’Era glaciale, i Super Eroi: temi differenti, sempre per andare a incrociare la vita dei ragazzi, spunti da cui partire per arrivare a quel che davvero ci interessa, l’amore di Gesù! La sua vita!

La stupenda cornice di Ceresole Reale, ormai un distaccamento dei nostri Oratori, ci ha riservato anche quest’anno giornate stupende.

Ogni anno proposte nuove, meravigliose trovate degli animatori per attrarre i ragazzi verso il bello, verso la gioia vera fatta di divertimento e fatica impastati insieme.

Giochi, tornei, gite, tenda, pagoda, campetti, fiume… Campeggio!

Quest’anno abbiamo avuto anche ospite un oratorio come “quarto turno”, l’oratorio di Robecco sul Naviglio; un contatto c’è stato, speriamo cresca come amicizia e bella possibilità di condivisione, già vissuta almeno dagli adulti durante il montaggio (e lo smontaggio…), momenti necessari per avere il Campeggio e sempre ottimamente ricordati da chi li vive offrendo tempo e lavoro.

GMG: la perla di quest’estate!

Eravamo 99, tra gli oratori più forti!

Ringrazio davvero tanto, con ancora viva emozione, per la fiducia che le famiglie, soprattutto dei più piccoli (gli unici in Diocesi con i 2000!!!), hanno avuto nella proposta e in noi responsabili.

Giornate intense, ritmi alti, viaggi stancanti e divertenti… ma che sguardi, che attenzione, che passione ci hanno messo i nostri ragazzi e i nostri giovani. Abbiamo volato alto (anche se siamo andati in pullman…), ispirati dalle parole e dalle provocazioni del santo padre Francesco che sono state (e sono!) come un volano. Non scendiamo, continuiamo a volare alto per accogliere la chiamata del Signore e non restare sul divano rischiando la pensione ai 23 anni, come il grande Papa ci ha ammonito.

Giovani polacchi capaci di un’ospitalità sorridente, piena di fede; la prima GMG in cui più di metà degli iscritti è stata ospitata in famiglia. Circa due milioni tutti insieme a Campus Misericordiae per adorare Gesù Eucaristia, per ascoltare la Parola di Dio, per farci consigliare dal papa e rispondere (anche direttamente sul campo) alle sue pressanti domande ed esortazioni.

Pronti per Panama 2019? Certo, che domande!

Tanta grazia! Certo, non tutto sarà stato perfetto e dobbiamo chiedere perdono al Signore se in qualcosa abbiamo mancato, ma abbiamo la certezza della fede di essere in cammino e questo conta!

Avanti, insieme, dietro a Gesù! E mi raccomando, state contenti!

Don Andrea