COMMISSIONE FAMIGLIA

La Commissione Famiglia della Parrocchia di Canegrate si è formata negli anni 2000, nata come diretta derivazione dal Consiglio Pastorale.
Attualmente la Commissione famiglia è formata da 10 persone che provengono da esperienze nei Gruppi Famiglia, Gruppi famiglia giovani coppie, Corso per Fidanzati , Consiglio pastorale, Commissione Famiglia  Decanale. Due componenti sono membri del Consiglio Pastorale e referenti delle iniziative dello stesso consiglio per il gruppo. La commissione Famiglia di Canegrate si ritrova mensilmente in Canonica, presiede Don Gino Mariani.

Componenti Commissione Famiglia:

Don Gino Mariani
Irma Spini
Sergio Riccardi
Roberto Zanoni
Luigi Crespi
Francesco Zavatta
Anna Colombo
Luciano Meraviglia
Tiziana Ciapparelli
Pietro Rabbi
Pietro Ottoboni

Scopo:

Un obiettivo che ha sempre caratterizzato il lavoro della Commissione Famiglia di Canegrate, fin dalle sue origini è il lavoro fatto sulla relazione di coppia come fulcro della famiglia. Recentemente abbiamo colto l’invito da parte dell’Arcivescovo Delpini (qui la lettera alla nostra parrocchia) di curare in particolare la famiglia come soggetto di evangelizzazione, e il passo da compiere individuato è quello di rivolgersi alle coppie in quanto coppie, favorendo la relazione tra coppie, creando occasioni di incontro e confronto, momenti di preghiera e momenti di condivisione. Negli anni sono stati dunque organizzati i “Seratori” (incontri serali mensili in oratorio), dei cineforum, degli incontri di approfondimento su tematiche educative, sull’affido e le adozioni. Di seguito indichiamo le attuali attività e iniziative promosse dalla Commissione Famiglia.

Attività e iniziative

INCONTRI GRUPPI FAMIGLIE

Il Gruppo Famiglia è un gruppo formato da famiglie della nostra parrocchia che storicamente da anni hanno sempre avuto a cuore la catechesi della coppia, ovvero essere coppie cristiane in cammino con altre coppie per approfondire e vivere la vocazione matrimoniale.
Gli incontri a cadenza mensile consistono in momenti di riflessione seguendo libri molto semplici ( autori Don Francesco Scanziani, Comunità di Caresto…), partecipazioni ad eventi in Diocesi, ma anche momenti conviviali assieme  come le uscite che di solito il Gruppo Famiglia tiene in occasione dell’apertura e della chiusura dell’ anno pastorale. Per l’anno pastorale  2017/18  il libro scelto  è “Se siamo insieme ci sarà un perché”  di Don Francesco Scanziani. Per informazioni: Tiziana, tel. 348 3367266 mail tizi.ciap@gmail.com

INCONTRI GIOVANI COPPIE

Negli ultimi anni, è nato un secondo gruppo famiglia formato da una decina giovani coppie della nostra Parrocchia e anche da coppie provenienti da altre Parrocchie, per lo più sposate da pochi anni, che si incontrano periodicamente per riflettere e condividere le proprie
esperienze su tematiche particolarmente decisive all’inizio del loro cammino (il rapporto con la famiglia d’origine, il lavoro, il ritmo di vita, la casa …). Per info: Anna, tel. 328 1443610, mail annacolombo.mi@gmal.com

FESTA DELLA FAMIGLIA

Nel mese di gennaio di celebra la Festa della famiglia, che consiste in 3 momenti:
– un momento di preghiera e testimonianza per coppie in Chiesa Parrocchiale, il venerdì sera (a gennaio 2018 il tema della serata è stato “Mettere la relazione al primo posto nella propria vita” , con una testimonianza dei Coniugi Girardi)
– Il sabato successivo la “Cena della famiglia , cena condivisa nella saletta della chiesa di san Pietro alle Cascinette, con momento di Tombola per i bambini
– La domenica durante la celebrazione della Santa Messa delle 11.30 si festeggiano gli anniversari di Matrimonio.

GRIF – GIORNATA DI RICARICA FAMILIARE

Il GRIF ( Giornata di Ricarica Familiare) è un momento che negli anni si è svolto anche su un intero weekend, dove le coppie condividono momenti di gioia,  il piacere di pranzare assieme , momenti conviviali e di preghiera, con l’aiuto di coppie esterne alla nostra parrocchia. Al momento il GRIF viene gestito in una sola giornata, di solito la domenica che finisce con la Messa presieduta da Don Gino. Si tratta quindi di una domenica per scoprire la bellezza di essere coppia e l’importanza di comunicarci le gioie e le fatiche quotidiane. Il  tema di quest’anno è stato:  ASCOLTARE CON IL CUORE. Relatori Giuseppe e Loredana Girardi.

ITINERARIO PER FIDANZATI IN PREPARAZIONE AL MATRIMONIO CRISTIANO (Corso Fidanzati):

Programmato ogni anno, generalmente tra l’inizio di gennaio e la metà di febbraio, è rivolto ai fidanzati che si preparano alla celebrazione del matrimonio ed è in comune con la Parrocchia di San Giorgio su Legnano. Attualmente prevede 10 incontri serali con cadenza bisettimanale. Il corso si conclude con la S.Messa delle ore 11:30 (la Domenica successiva all’ultimo incontro), nella quale i fidanzati assumono un ruolo particolare (seguono consegna degli attestati e rinfresco). Il programma viene verificato ogni anno ed eventualmente aggiornato con gli aggiustamenti ritenuti opportuni. Al momento il corso viene seguito da tre coppie animatrici coordinate dal Parroco. Oltre agli interventi dei sacerdoti della Unità Pastorale di Canegrate e San Giorgio (Don Gino, Don Antonio e Don Andrea), si avvale di relatori esterni competenti in argomenti specifici. Sono inoltre previsti momenti di confronto tra i partecipanti (divisi in gruppi contenuti) guidati dalle coppie animatrici.

(qui l’ultimo programma Corso fidanzati 2019 – Programma)