Avvertenze circa la parziale ripresa delle celebrazioni

Da lunedì 18 maggio è iniziata una graduale ripresa delle celebrazioni liturgiche aperte anche ai fedeli.
Questa nuova fase ci è consentita grazie al rispetto delle norme che la Chiesa ha concordato con gli organismi sanitari.
Ad esse non possiamo non attenerci.

Per l’accesso alla chiesa, è necessario stare alle regole che trovate qui sotto.

Perciò, attenzione all’ingresso:

• Presentarsi con mascherina, indossata correttamente
  • Mettersi in fila, uno dietro l’altro, per entrare in chiesa (ad un metro e mezzo l’uno dall’altro).
  • Prima di entrare in chiesa, igienizzare le mani con il gel (sarà fornito sul posto).
  • Entrati in chiesa, occupare, ordinatamente e accuratamente le sedie più vicine all’altare, senza spostare le sedie!
  • Per la Comunione e per l’uscita al termine della Messa, stare scrupolosamente alle indicazioni che verranno date.
  • Non fermarsi sul sagrato né prima, né dopo.
  • Al termine di ogni celebrazione passeremo a disinfettare le sedie e gli arredi.

Ricordiamo che:

• È chiaro che la Messa domenicale rimane il fondamento di una vita pienamente cristiana. Quindi è assolutamente necessario che il cristiano viva la domenica.
  • Sia chiaro che queste prossime domeniche sono un piccolo passo, provvisorio, e non è il ritornare a quella che sarà poi la “normalità”. È e rimane un tentativo, in attesa di tempi migliori. Alla “normalità” ci arriveremo GRADUALMENTE. Quando, non lo sappiamo.
  • Quindi chi non se la sente, chi ritiene non prudenziale per diversi motivi il partecipare fisicamente alla Messa, non si senta in colpa!!!
  • Una Messa alla domenica (alle ore 10.30) continuerà ad essere trasmessa in streaming su Facebook. È vero che manca l’incontro fisico e la Comunione, però può essere vista come cosa saggia il fare ciò che, in questo momento, è possibile.

Orari Messe

Feriali:
  • Ogni giorno, alle 8.30 in chiesa parrocchiale
  • Ogni lunedì, ci sarà anche la messa alle 20.30, sempre in chiesa parrocchiale.
Festive:

Al sabato sera: alle ore 18.00 in chiesa parrocchiale.

Alla domenica:

• Messa alle ore 8.30 in chiesa parrocchiale
  • Messa alle ore 10.30 (ecco una variazione) in OSL, all’aperto. Sarà ovviamente una Messa più breve (naturalmente, se piove, si farà in chiesa parrocchiale)
  • Messa alle ore 18.00 in chiesa parrocchiale

Resta sospesa, per ora, la messa delle 11.30.

Raccomandazioni

La capienza della chiesa, per mantenere il distanziamento, è stata certificata dai tecnici per un massimo di 180 posti.

Per favore, non si insista ad entrare oltre questo numero: non si può.

L’apertura della chiesa/oratorio sarà circa mezz’ora prima dell’orario della Messa e si chiuderà assolutamente 5 minuti prima dell’inizio della messa.

Non è possibile, né in chiesa, né in OSL, accedere ai bagni.

È innegabile che tutte queste norme possono creare qualche disagio.
Noi offriamo una possibilità per chi desidera questo appuntamento con la Messa ed è nelle condizioni di poterlo fare senza rischi per la propria e altrui salute.

Ciascuno faccia le sue scelte in serenità.

L’importante è che, pur in questa emergenza, in un modo o in un altro, i cristiani vivano al meglio la domenica.

Buona domenica a tutti!