Nuovo Oratorio San Luigi: luogo di ritrovo del futuro della nostra Comunità

oratorio-san-luigi

Il 2019 ha visto il completamento dei lavori di ristrutturazione del nostro Oratorio San Luigi, per gli amici “OSL”. L’oratorio è, tradizionalmente, il luogo di ritrovo dei nostri giovani, segno tangibile della loro partecipazione alla vita comunitaria.

E’ stata un’impresa in cui la parrocchia si è imbarcata non senza timore, dato che, come ben si può immaginare, non si è trattato di ordinaria amministrazione, ma il risultato è stato sorprendente e l’opera sarà di utilità per i giovani di oggi e di domani.

I lavori si sono conclusi a ridosso dell’estate e l’inaugurazione ufficiale è avvenuta il 12 giugno, con la visita dell’Arcivescovo di Milano, sua ecc.za Mario Delpini, e la benedizione della nuova struttura.

La ristrutturazione è stata completamente affidata a imprese del territorio, a partire dalla progettazione architettonica, passando alla muratura, fino alle parti idraulica, elettrica e di verniciatura. Gli artigiani hanno dimostrato non solo professionalità e competenza, ma anche e soprattutto disponibilità all’ascolto, per realizzare uno spazio che fosse veramente funzionale e pensato per i nostri ragazzi.

Ma la comunità non è stata da meno. I nostri giovani hanno partecipato attivamente, informandosi sui lavori, ma anche avanzando proposte per meglio disegnare le aree che avrebbero poi dovuto utilizzare, facendo tesoro delle loro esperienze nella vecchia struttura. Adulti e famiglie hanno dato prova di grande generosità attraverso le offerte devolute allo scopo. I nostri volontari hanno costantemente verificato che quanto veniva realizzato fosse adatto all’utilizzo, oltre a ricercare i fornitori e i materiali con il miglior rapporto qualità-prezzo, così da garantire un risultato duraturo ma sostenibile.

Le aree interessate sono state quelle denominate Lotto 2 dell’Oratorio, cioè quelle che ospitano il salone bar e la cucina. Sono stati in particolare eseguiti i seguenti interventi:

• Realizzazione nuovo impianto elettrico e idraulico;
  • Posa nuova pavimentazione per i servizi igienici, la cucina, il salone bar e lo spazio esterno antistante il bar;
  • Realizzazione di controsoffittatura a pannelli;
  • Realizzazione del nuovo bancone bar;
  • Nuovo allestimento delle cucine, sia interna che esterna, che sono il vero fiore all’occhiello di questa ristrutturazione, con forni professionali di ultima generazione, anche dal punto di vista del consumo energetico, per non dimenticare l’ ecosostenibilità che abbiamo il dovere di garantire nei confronti di questo pianeta che ci è stato dato in affidamento;
  • Verniciatura dell’interno e dell’esterno della struttura.

I nuovi spazi sono stati l’occasione per rilanciare la partecipazione alla vita oratoriana, soprattutto per gli adolescenti e giovani, che tradizionalmente hanno avuto in OSL il loro primo riferimento e che durante i mesi di cantiere si sono dovuti adattare, sempre con la gioia e l’entusiasmo che li contraddistingue, ad abitare, il sabato e la domenica sera, l’Oratorio Maria Immacolata.

La disponibilità dei nuovi spazi ha anche consentito, quest’estate, di utilizzare al meglio le nostre due strutture,  ampliando il tempo giornaliero di utilizzo dell’Oratorio San Luigi. L’inizio e la fine giornata sono stati mantenuti come momento di aggregazione di tutti in OMI, mentre tutte le attività di laboratorio, gioco e pranzo per Quinta Elementare e Medie sono stati vissuti in OSL. Questo ha anche reso possibile un’ancora maggiore cura per i più piccoli: infatti in OMI la gestione degli spazi è stata ulteriormente ottimizzata e adattata alle loro esigenze.

Per la nostra comunità, e in special modo per i nostri ragazzi e i nostri giovani, avere questo spazio rinnovato è una grande opportunità, perchè si tratta di un ambiente espressamente pensato, preparato, costruito e finalizzato alla loro vita cristiana. Come aveva fatto notare Don Andrea Citterio: «Avere un luogo bello è una fortuna, ma anche un segno visibile della passione di tanti che con costanza animano l’Oratorio e sanno guardare avanti, sanno sperare nell’avvenire e per questo impegnano il presente accogliendolo come occasione propizia.

Per gli educatori e gli animatori mettersi all’opera in un ambiente rinnovato vuol dire riprendere le misure, ricalcolare l’utilità degli spazi e i vantaggi o svantaggi dei cambiamenti, cogliere le nuove opportunità di orari, proposte, stili che l’ambiente rinnovato suggerisce.».

La struttura è ora completamente funzionante, ma, come ovvio, ha comportato l’accensione di debiti da parte della nostra parrocchia. Per questo motivo, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, secondo le proprie possibilità, per arrivare, piano piano, a saldare in toto i pagamenti. Siamo certi che la disponibilità e il senso di appartenenza alla nostra comunità, che è sempre stato dimostrato, emergerà nuovamente a sostegno dei nostri ragazzi e  giovani, trasformando un piccolo sacrificio personale in un bene per tutti. Le modalità con cui possiamo renderci utili alla causa dell’OSL sono:

• Offerte durante le messe domenicali e feriali;
  • Offerte in occasione dei sacramenti;
  • Offerte per le celebrazioni a suffragio dei nostri defunti;
  • Offerte libere;
  • Lasciti testanmentari/eredità/domazioni.

Le donazioni possono essere fatte tramite bonifico (intestato a: Parrocchia Santa Maria Assunta; causale: Lavori Oratorio; Iban: IT64A0840433720000000302717) oppure tramite busta ai sacerdoti.

Siamo certi che, vedendo la gioia e l’impegno con cui i nostri giovani abitano i nuovi spazi che abbiamo preparato per loro, tutti, e non solo chi li conosce e frequenta personalmente, non potrete che convenire che ne è valsa la pena e che sostenere questa causa è un sacrificio piccolo per una gioia così grande.

oratorio-san-luigi