Verso l’elezione del Consiglio Pastorale Parrocchiale del 19 maggio 2024

Cos’è il Consiglio Pastorale Parrocchiale

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale, il CPP, “È un organo di comunione per la decisione, chiamato a stabilire ogni anno un programma di azione pastorale. Sono di sua competenza tutte le questioni concernenti la vita della comunità. Anche le questioni economiche, benché di competenza del Consiglio per gli affari economici, si iscrivono negli orientamenti tracciati dal Consiglio pastorale. Nella Comunità pastorale ha la responsabilità di orientarne la vita perché corrisponda all’intenzione missionaria e pratichi lo stile evangelico della comunione”.

È costituito da persone con incarichi in parrocchia, 2/3 eletti e 1/3 direttamente designati dal Parroco Per la nostra Parrocchia è stato fissato un numero di membri pari a circa 18.

Chi può essere eletto

I requisiti per poter essere eletti sono:

• aver compiuto i 18 anni di età;
  • essere cattolici che hanno completato l’Iniziazione cristiana;
  • la piena comunione con la Chiesa;
  • essere canonicamente domiciliati in parrocchia;
  • reduci da non più di tre mandati consecutivi.

Non possono essere elette nel CPP persone che:

• sono alla guida di una formazione politica
  • sono membri di un’assemblea legislativa
  • chi riveste le principali cariche amministrative.

Per candidarsi

Chi vive già la vita della Parrocchia e volesse assumersi un ulteriore impegno, può segnalare la propria candidatura direttamente a don Marcello entro domenica 21 aprile.

Si possono anche segnalare altre persone come candidati.

Le liste elettorali

Nella nostra parrocchia sono previste due liste:

• la Lista Giovani (dai 18 ai 35 anni)
  • la Lista dei Consiglieri (> di 35 anni)

Le schede elettorali con l’elenco completo dei candidati vengono distribuite ai fedeli durante le Messe di sabato 18 e domenica 19 maggio.

Le liste dei candidati non saranno esposte in chiesa prima del giorno delle votazioni, in modo da sapere chi sono i candidati.

Chi può votare

I battezzati che hanno compiuto 18 anni e sono canonicamente domiciliati nella parrocchia o stabilmente operanti in essa.

Ogni parrocchiano può compilare solo una scheda, indicando due preferenze per ciascuna lista elettorale

Dopo l’elezione

I membri eletti e designati devono sottoscrivere una formale accettazione della carica e degli obblighi di cui si faranno carico per i successivi 4 anni. I loro nomi saranno proclamati durante le Messe domenicali di domenica 2 giugno.