Domenica 17 maggio 2020

Non possiamo vivere senza il giorno del Signore!

Domenica 17 Maggio 2020

S. Messe:

Ricordati:

Estratto dal Passaparola:

Avvertenze circa la parziale ripresa delle celebrazioni

Da lunedì 18 maggio inizierà una graduale ripresa delle celebrazioni liturgiche con il popolo.
Questa nuova fase ci è consentita grazie al rispetto delle norme che la Chiesa ha concordato con gli organismi sanitari. Ad esse non possiamo non attenerci.
Perciò, dalla data suddetta:

Messe feriali:
  • Ogni giorno, alle 8.30 in chiesa parrocchiale
  • Ogni lunedì, ci sarà anche la messa alle 20.30, sempre in chiesa parrocchiale.

Per l’accesso alla chiesa, è necessario stare alle regole che qui sotto trovate per le messe festive.

Messe festive:
  1. È chiaro che la Messa domenicale rimane il fondamento di una vita pienamente cristiana. Quindi è assolutamente necessario che il cristiano viva la domenica.
  2. Sia chiaro che queste prossime domeniche sono un piccolo passo, provvisorio, e non è il ritornare a quella che sarà poi la “normalità”. È e rimane un tentativo, in attesa di tempi migliori. Alla “normalità” ci arriveremo GRADUALMENTE. Quando, non lo sappiamo.
  3. Quindi chi non se la sente, chi ritiene non prudenziale per diversi motivi il partecipare fisicamente alla Messa, non si senta in colpa!!!
  4. Una Messa alla domenica (alle ore 10.30) continuerà ad essere trasmessa in streaming su Facebook. È vero che manca l’incontro fisico e la Comunione, però può essere vista come cosa saggia il fare ciò che, in questo momento, è possibile.
  5. Sino ad una nuova ulteriore fase, le Messe domenicali saranno:

Al sabato sera: la MESSA sarà alle ore 18.00 in chiesa parrocchiale.

Alla domenica:

• Messa alle ore 8.30 in chiesa parrocchiale
  • Messa alle ore 10.30 (ecco una variazione) in OSL, all’aperto. Sarà ovviamente una Messa più breve (naturalmente, se piove, si farà in chiesa parrocchiale)
  • Messa alle ore 18.00 in chiesa parrocchiale

Resta sospesa, per ora, la messa delle 11.30

Al termine di ogni celebrazione passeremo a disinfettare le sedie e gli arredi.

La capienza della chiesa, per mantenere il distanziamento, è stata certificata dai tecnici per un massimo di 180 posti.

Per favore, non si insista ad entrare oltre questo numero: non si può.

L’apertura della chiesa/oratorio sarà circa mezz’ora prima dell’orario della Messa e si chiuderà assolutamente 5 minuti prima dell’inizio della messa.

Non è possibile, né in chiesa, né in OSL, accedere ai bagni.

Perciò, attenzione all’ingresso:
Presentarsi con mascherina, indossata correttamente

• Mettersi in fila, uno dietro l’altro, per entrare in chiesa (ad un metro e mezzo l’uno dall’altro).
  • Prima di entrare in chiesa, igienizzare le mani con il gel (sarà fornito sul posto).
  • Entrati in chiesa, occupare, ordinatamente e accuratamente le sedie più vicine all’altare, senza spostare le sedie!
  • Per la Comunione e per l’uscita al termine della Messa, stare scrupolosamente alle indicazioni che verranno date.
  • Non fermarsi sul sagrato né prima, né dopo.

È innegabile che tutte queste norme possono creare qualche disagio.
Noi offriamo una possibilità per chi desidera questo appuntamento con la Messa ed è nelle condizioni di poterlo fare senza rischi per la propria e altrui salute.
Ciascuno faccia le sue scelte in serenità.
L’importante è che, pur in questa emergenza, in un modo o in un altro, i cristiani vivano al meglio la domenica.

Buona domenica a tutti!