Domenica 25 aprile: in aiuto a Suor Jean-Paul

Domenica 25 aprile, presso la nostra Chiesa: raccolta straordinaria di fondi per Suor Jean-Paul

In realtà Suor Jean Paul, la “nostra” Suora, ci chiede aiuto economico non per lei, bensì per una famiglia che lei sta già aiutando con la preghiera, l’unico bene prezioso che possiede.

Suor Jean-Paul, ringraziando anticipatamente, ci dice:

“Noi suore non abbiamo possibilità, ma possiamo contare su tanti amici che malgrado questo momento difficile che attraversiamo tutti, non rifiuteranno di tendere una mano a chi è più nel bisogno di loro”.

Ma dove si trova suor Jean-Paul?

Suor Jean-Paul si trova nel Nord dell’Albania, nel comune di Mirdizia con altre consorelle (le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret) che operano nella zona da più di vent’anni.

Le Suore sono presenti su richiesta del Vescovo locale (Diocesi di Rreshen) per prendersi cura delle comunità cristiane prive di un sacerdote. La loro attività consiste nel raggiungere le famiglie sparse in piccoli nuclei sulle montagne, nel riunirle per la preparazione ai Sacramenti e, la domenica, per la celebrazione della Parola di Dio (talvolta anche per la celebrazione dell’Eucarestia, quando è presente un Sacerdote).
A causa della mancanza di lavoro, questi villaggi si sono spopolati: i giovani si sono trasferiti nelle città o all’estero in cerca di lavoro, mentre sono rimasti gli anziani e poche giovani famiglie con i bambini.

Le suore sono sempre state vicine alle famiglie e così sono a conoscenza di tutte le difficoltà che le stesse devono affrontare quotidianamente: si tratta soprattutto di problemi economici e di salute.

Il progetto

Di recente la situazione di una famiglia davvero molto povera le ha profondamente colpite. Si tratta di una famiglia composta da 8 persone: due persone anziane ammalate, una coppia di sposi relativamente giovane con 3 bambini e un cuginetto da loro ospitato.

Da un paio di anni il papà dei bambini ha un tumore che può curare solo saltuariamente, perché in Albania si viene curati adeguatamente solo se si può pagare. I soldi a disposizione della famiglia, invece, sono pochi e vengono per lo più usati per i quattro bambini.

Le misere entrate provengono dall’attività del papà che, quando la malattia glielo consente, va sulle montagne a cercare piante medicinali che poi vende.
La mamma, invece, cerca di guadagnare del denaro lavorando tenacemente la terra e allevando delle galline e una capra. È proprio grazie ai prodotti della terra coltivati che la famiglia riesce ad alimentarsi.

Suor Jean-Paul vorrebbe però fare qualcosa di più concreto per questa famiglia in particolare difficoltà, oltre a sostenerla con la preghiera e la sua vicinanza, come sta facendo ora. Vorrebbe infatti poterla aiutare per i loro bisogni materiali, come per la costruzione di un bagno dotato di doccia, indispensabile soprattutto per le due persone anziane ammalate. Ma le suore non possiedono denaro.

Per questo confida nel nostro aiuto economico, per aiutare questa famiglia.