News dalla Colombia – Pasqua 2022

Cari amici,

sta per iniziare il Triduo della Settimana Santa, i tre giorni più sacri dell’anno in cui riviviamo i momenti centrali della vita di Gesù, e in cui soprattutto sabato sera, potremo celebrare la Vigilia della Resurrezione.

Come sapete, ogni anno la data della Pasqua non è fissa e cambia. Ciò dipende dal fatto che si celebra la domenica che cade dopo la prima luna piena della primavera.
A tutti noi che viviamo immersi in una mentalità materialista e tecnica, può sembrare una tradizione un po´ antiquata e superata, un cimelio del passato. In realtà questa tradizione ha un significato molto profondo: ci dice che la Resurrezione è un “evento cosmico”: tutta la realtà, e perfino la natura é toccata dalla Risurrezione. La Pasqua non è solo qualcosa di interiore che sperimentiamo dentro di noi.

In questi giorni vediamo quanto sia attuale questa idea. Poter finalmente tornare a celebrare la Settimana Santa in presenza è letteralmente una rinascita e un nuovo inizio.

Sabato scorso abbiamo potuto celebrare, dopo 2 anni, il Via Crucis con i bambini del catechismo, vi allego qualche foto.

 

Per ultimo vi condivido il link del corso sulla storia russa che detterò in Università il prossimo mese, siccome è un corso virtuale e aperto a tutti (anche se è in spagnolo), se riuscite fate girare l’informazione alle persone interessate, vi ringrazio.

Buona Pasqua a tutti!

p. Carlo Zardin