News dalla Guinea Bissau – Aprile 2022

Carissimi amici,

un caro saluto dalla Guinea.

A oltre due mesi dal tentativo di colpo di stato, la situazione esternamente è tranquilla, ma nulla è trapelato ufficialmente su chi ha fatto il tentativo e chi sono le persone arrestate e detenute in condizioni discutibili dal punto di vista umano e legale. Episodi di violenza e intimidazione sono stati numerosi, come la distruzione di una Radio privata che denunciava presunti soprusi di chi è al potere.

La situazione delle persone è pure peggiorata, anche a causa della guerra in Ucraina: in generale l’Africa beneficia in ritardo delle conquiste dello sviluppo, ma per l’aumento dei prezzi di una guerra lontanissima si è stati al passo coi tempi: tutto aumentato di oltre il 20%, (molti aumenti senza una giustificazione plausibile, se non la speculazione).

Ma veniamo a buone notizie.

Stiamo concludendo la Quaresima: qui in Guinea é sentitissima. Soprattutto in città ogni anno ha sempre più aderenza e partecipazione. È un dono grande per me, missionario, l’essere testimone della ricerca di Dio e di conversione di tante persone, giovani e adulti. Quest’anno abbiamo dovuto raddoppiare le proposte di ritiro, Via Crucis, Confessioni. E che dono ascoltare certe Confessioni ed essere testimone della ricerca di Dio e di un cambiamento nella vita. Il Vangelo quando è accolto ha una forza enorme, è se dà speranza ai più poveri, è perché la può dare a tutti: basta aprirsi e lasciar lavorare il Signore!

Di fronte ai tanti problemi della gente, insieme a loro cerchiamo di dare qualche risposta. Penso al problema della salute. Oltre a quella degli aiuti che possiamo dare grazie alla generosità dei parrocchiani e di voi che sempre mi sostenete (Grazie di cuore), vogliamo anche cercare di cambiare la situazione drammatica della salute pubblica.

Una piccola risposta la stiamo cercando organizzando incontri per il personale sanitario che frequenta la parrocchia (sono molti) e per i giovani studenti della Facoltà statale di Medicina: come cristiani professionisti della salute, cosa si può fare per alleviare il disagio dei malati? Come unirsi per dare il miglior servizio possibile con i pochi mezzi che si hanno? Come lottare contro la corruzione che infetta tante strutture sanitarie?

Un cammino arduo, ma possibile se si uniscono professionalità, fede e amore.

Continua anche il cammino del gruppo Fraternità Umana, con incontri con le associazioni di quartiere, ascoltando le necessità e i problemi della gente, per cercare insieme con loro cammini di risposta. In queste settimane abbiamo realizzato i primi teatri di sensibilizzazione nei quartieri. Un po’ di musica con cantanti di quartiere, un teatro che a un certo punto si ferma e chiede al pubblico di prendere le parti degli attori per arrivare a possibili soluzioni. Il primo tema affrontato è la delinquenza giovanile e l’uso di droghe tra i giovani.

Infine vi comunico che, dopo tre anni dal mio rientro in Guinea, vengo per le vacanze. Devo innanzitutto partecipare all’assemblea generale del PIME (da metà maggio a metà giugno) e poi sarò di base a Canegrate sino a inizio settembre. Sono contento che avremo modo di vederci e reincontrarci.

Vi ringrazio di cuore per i tanti segni di amicizia e vicinanza che mi donate.

Vi chiedo una preghiera per me e per la nostra gente. Anche noi preghiamo per voi.
Vi auguro con tutto il cuore un santo Triduo Pasquale e una serena Pasqua: che il Risorto possa aprirci alla Speranza e donare Pace al mondo e alle nostre famiglie.

Vi dono questo mini video perché il futuro sia così: non si è mai troppo piccoli per fare il Bene!

BUONA PASQUA da tutti noi cantando l’entrata di Gesù a Gerusalemme nella domenica delle Palme,

Padre Davide