Quaresima 2023

Ricordando che i venerdì di Quaresima sono tutti di magro, il primo (il 3 marzo) e l’ultimo (il 7 aprile) anche di digiuno per chi può e lo desidera, riproponiamo tutti gli appuntamenti per vivere bene questo periodo quaresimale:

Gesti di carità:

La cassapanca della provvidenza

Presso l’altare c’è la cassapanca della Provvidenza che raccoglie generi alimentari a lunga conservazione per le famiglie bisognose della parrocchia.

Progetto missionario SOS CAMBOGIA

Quest’anno il nostro aiuto sarà rivolto ai bambini del villaggio di KOHSLA che si trova nel sud rurale della Cambogia.
La comunità cristiana con l’aiuto di Padre Giovanni Tulino del PIME sta avviando un progetto di ristrutturazione della chiesa e nuova costruzione della scuola materna.
Purtroppo in questo momento la piccola chiesa è adibita anche a edificio scolastico.
Con le nostre offerte aiuteremo la comunità di KOHSLA ad acquistare il materiale per arredare le nuove aule: libri, banchi, sedie, cancelleria, giochi didattici.
Puoi lasciare la tua offerta nella cassetta che trovi nella Cappella del Crocifisso e aiutare così i bambini di KOHSLA a studiare in aule adatte all’insegnamento.
I ragazzi contribuiranno direttamente con il loro salvadanaio.

La preghiera:

La preghiera quotidiana

Siamo invitati a pregare usando il libretto della diocesi, dal titolo “Kyrie. Il travaglio e la gioia”. I ragazzi, invece, hanno a disposizione una tovaglietta e una piccola croce, date a catechismo per la preghiera in famiglia.

Ogni domenica

Oltre alla S. Messa, alle ore 17.30: i Vesperi.

Ogni venerdì
  • Ore 8.30: Via Crucis
  • Ore 17.00: Via Crucis per i ragazzi
  • Ore 21.00: una proposta diversa ogni venerdì per allenare la propria anima:
    • Venerdì 3 marzo: Preghiera per la pace in chiesa, accogliendo l’accorato invito dell’Arcivescovo Mario affinché “si viva la Quaresima come tempo di invocazione, di pensiero, di opere di penitenza e di preghiera per la pace”, dal momento che “solo un risveglio delle coscienze, della ragione, dello spirito può sostenere i popoli, i governanti e gli organismi internazionali nel costruire la pace”. La proposta di Delpini è volta anche ad aderire all’appello «NOI VOGLIAMO LA PACE, I POPOLI VOGLIONO LA PACE! Anch’io voglio la pace e chiedo ai potenti, ai politici, ai diplomatici, alle Chiese e alle religioni: “PER FAVORE, CERCATE LA PACE!” In questo tempo di Quaresima mi impegnerò per una preghiera costante e per pratiche di penitenza» volto ai decisori e all’impegno di conversione personale
    • Venerdì 10 marzo: Proiezione di un film a tema quaresimale (verranno fornite indicazioni in seguito).
    • Venerdì 17 marzo: Conosciamo Pier Giorgio Frassati, il beato scelto quest’anno dalla nostra parrocchia (la cui storia è pubblicata a puntate sul Passaparola), con la testimonianza di don Enzo Barbante, in Oratorio Maria Immacolata.
    • Venerdì 24 marzo: Veglia di preghiera nella giornata dei Martiri Missionari, in chiesa.
    • Venerdì 31 marzo: Confessione comunitaria degli adulti a S. Giorgio.
    • Venerdì 7 aprile: Via Crucis del Venerdì Santo per le vie della parrocchia, dalla chiesa parrocchiale alla chiesa di San Pietro.

Gli Esercizi Spirituali

Si terranno per le due parrocchie alle ore 21 nella chiesa di S. Giorgio e saranno predicati da Luca Moscatelli, biblista.

• Lunedì 27 marzo: Donne e uomini del futuro (Luca 9,28-36)
  • Martedì 28 marzo: Toccati dalla Misericordia (Luca 23,35-43)
  • Mercoledì 29 marzo: Testimoni del Risorto (Luca 24,13-35)
  • Giovedì 30 marzo: Disceso agli inferi (Luca 4,1-13)